ORTESI DIGITALI

La terapia ortesica digitale è fondamentale quando bisogna dare sollievo a situazioni dolorose o infiammatorie.

L'ortesi digitale o Ortoplastia

La terapia ortesica è fondamentale per prevenire le recidive ed agire, non solo sul sintomo dolore, ma, anche e soprattutto, sulle cause che lo hanno provocato, come ad esempio il conflitto con le calzature e le alterazioni morfologiche (alluce valgo=alluce che devia verso le altre dita, dita a martello=dita curve, ecc.). Il Dr. Moscolo effettua ortesi digitali o Ortoplastia, in silicone medicale di varia tipologia e morbidezza a seconda dell’elasticità e consistenza che si vuole ottenere.Le Ortesi Digitali sono realizzate modellando il silicone medicale direttamente sul piede. Sono confortevoli ed il loro uso è compatibile con normali calzature.Le ortesi digitali possono avere finalità di protezione e di scarico mediante l’isolamento di zone soggette ad iperpressione. La compressione e/o lo sfregamento delle dita con la calzatura o di un dito con l’altro, viene attutita, e la zona sofferente viene così protetta e preservata dalla formazione di callosità dolorose, ulcerazioni o borsiti.Le ortesi possono avere anche scopo di allineamento, mediante la correzione od il rallentamento degli atteggiamenti o deformità delle dita, come l’alluce valgo e le dita a martello o a griffe.

A seconda dello scopo, si utilizzeranno siliconi più morbidi per proteggere ed ammortizzare i punti soggetti a sollecitazioni eccessive e siliconi più consistenti per gli allineamenti ed il sostegno delle dita. Anche la situazione cutanea, circolatoria, l’attività lavorativa, l’età del paziente, indirizzano nella scelta del tipo di silicone, estensione, spessore e funzione dell’ortesi digitale più adeguata.